L'azienda Gmöhling GmbH festeggia quest'anno il suo 80° anniversario. Walter Gmöhling, alla fiera età di 98 anni, non perde l'occasione di passare dalla sede dell'azienda a Fürth-Stadeln e contribuire con le sue idee. "Affinché i posti di lavoro siano garantiti anche in futuro, ho contribuito con l'intero patrimonio alla fondazione!
L'azienda ha attraversato molti alti e bassi nel corso della sua storia. Anche adesso, durante la pandemia, non è facile. "Corona ci ha colpito nel 2020 e poi ha preso tutto il mondo. Molti dei nostri clienti e anche singoli fornitori si trovano all'estero, naturalmente questo non ci passa senza lasciare traccia", ha detto Frank Reiser, amministratore delegato di Gmöhling. "Tuttavia, siamo sopravvissuti l'anno scorso abbastanza bene - non da ultimo grazie al commercio in Internet in piena espansione e ai nostri grandi clienti in questo settore. Anche nel settore
sanitario, negli ospedali, i nostri prodotti sono necessari in questo momento. Quest'anno possiamo persino investire di nuovo in nuove attrezzature e macchinari, così come nella manutenzione dell'edificio che ha ormai 69 anni e assumere di nuovo tre nuovi apprendisti"
Nel 1941, l'azienda Gmöhling fu fondata come fonderia di alluminio in Alsazia. Dopo la guerra e la prigionia inglese, il giovane Walter Gmöhling rilevò l'azienda distrutta al 95% dal suo defunto padre e ricostruì la produzione a Norimberga nel 1948. Qui inizialmente produsse
morse,
pentole da cucina e macchine per la fusione di
candele (in Israele) dall'alluminio rimasto e sviluppò una scatola da trasporto leggera e pieghevole in alluminio da usare negli aerei DC-3 americani per il ponte aereo di Berlino. Quest'ultimo fu l'effettiva nascita dell'azienda come esiste oggi. In seguito si è fatta un nome soprattutto nell'intralogistica dell'industria tessile e come fornitore preferito delle aziende postali tedesche e di altre aziende europee.
Oggi, la gamma standard di prodotti copre uno spettro molto ampio, dalle casse ai
carrelli per armadi, trasporto e fondo a molla fino alle molte soluzioni speciali individuali in alluminio. Le industrie fornite sono tanto varie quanto i prodotti stessi. La quota di esportazione supera il 50% - perché i prodotti "Made in Germany" convincono innumerevoli clienti in Francia, Gran Bretagna o Svizzera, ma anche per esempio in Cina.
Una cosa attraversa come un filo rosso la storia dell'azienda: Innovazione, ulteriore sviluppo e adattamento al mercato. "Abbiamo appena registrato un brevetto per un
carrello di prelievo con forza della molla regolabile in continuo per il commercio su Internet", racconta Oliver T. Schmitz, responsabile delle vendite di Gmöhling. Questo è stato l'unico modo in cui l'azienda ha potuto sopravvivere negli 80 anni, a volte difficili. Oggi sono soprattutto i clienti del commercio su Internet che ordinano prodotti per la loro logistica da Gmöhling in. I moderni rivenditori di e-commerce cercano soluzioni come i
carrelli da scaffale o da pavimento a molla progettati individualmente per il loro prelievo di ordini. Questo significa per l'elaborazione degli ordini online nei loro
magazzini o per l'elaborazione dei resi. "E Gmöhling, con 80 anni di esperienza nello sviluppo, nel design e nella produzione di prodotti in metallo leggero, è in grado di fornirli"
Inoltre, i dipendenti hanno riconosciuto lo
spirito dei tempi e hanno sviluppato una linea di prodotti completamente nuova - la "Gmöhling Green Line". Su www.g-green.de, chiunque può ordinare per la propria casa prodotti Gmöhling realizzati in alluminio riciclato fino al 75%. Sia che si tratti di vasi da fiori arrotolabili, di un letto rialzato su ruote o di quadri per piante da appendere al muro. "Io stesso sono un appassionato giardiniere per hobby", dice Oliver T. Schmitz, "così ho iniziato a sperimentare un po'!" Ascoltandolo parlare, si capisce quanto cuore e quanta anima siano stati messi nei nuovi prodotti. "I prodotti sono tutti sostenibili, di alta qualità, durevoli e stabili rispetto alla plastica o al legno"