Catalogo

Westdeutscher Drahtseil-Verkauf Dolezych GmbH & Co. KG

Westdeutscher Drahtseil-Verkauf Dolezych GmbH & Co. KG

  • DIN EN ISO 14001:2015
  • DIN EN ISO 9001:2015

Westdeutscher Drahtseil-Verkauf Dolezych GmbH & Co. KG

  • DIN EN ISO 14001:2015
  • DIN EN ISO 9001:2015

30.11.2021 01:11

Fissare correttamente i pneumatici da viaggio

Dolezych assicura la sicurezza sui trasportatori d'auto

Dortmund. Il problema del corretto fissaggio del carico è vecchio come l'industria dei trasporti. Competenza e flessibilità sono essenziali, poiché compiti specifici richiedono anche attrezzature e metodi di fissaggio specifici. L'azienda Dolezych di Dortmund ha sviluppato una nuova generazione di cinghie di ancoraggio e il TensionController per il trasporto di auto e camion.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un'auto d'epoca di valore, di un'auto nuova o di un camion che pesa diverse tonnellate¬- quando camion e auto viaggiano, il corretto fissaggio è soggetto a leggi fisiche; ci sono molti fattori di influenza che devono essere presi in considerazione:
Il trasporto deve essere effettuato in modo sicuro secondo il codice della strada (StvO); soprattutto la combinazione non deve costituire un pericolo per gli utenti della strada.
Le forze di fissaggio risultanti devono essere distribuite in modo uniforme sui punti di ancoraggio o sulle piastre del pavimento, anche se a volte c'è poco spazio tra la piastra del pavimento e il veicolo per la corretta tensione delle cinghie di ancoraggio. I ganci di ancoraggio non devono danneggiare il pianale. Anche la vernice, i cerchioni in alluminio e simili non amano i ganci in acciaio e reagiscono in modo molto allergico a un fissaggio corretto ma approssimativo con danni alla vernice e graffi.
In definitiva, il trasporto di automobili è un'attività molto difficile

Fissare correttamente - ma come?

Dolezych ha progettato le sue cinghie di fissaggio ad alte prestazioni con TensionController per fettucce da 35 mm e 50 mm specialmente per il trasporto di auto e camion. Le fettucce di nuova concezione hanno eccellenti proprietà di usura e solo un basso allungamento inferiore al 4% (PES), meno del 2,5% (PES/UHMW-PE) e meno dell'1,5% (fibra Dyneema® ad alte prestazioni UHMW-PE). I prodotti garantiscono una trasmissione e una distribuzione ottimale della forza di precompressione applicata. I punti di fissaggio sono caricati in modo uniforme, in modo da escludere danni al pannello del pavimento, per esempio, se usato correttamente. Il fastidioso ritensionamento viene in gran parte eliminato, poiché la forza di precompressione viene mantenuta durante il trasporto. Inoltre, l'innovativa famiglia di prodotti soddisfa le ultime specifiche di prova del gruppo di esperti TÜV Süd (che Dolezych ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo nel 2018).

Il TensionController di Dolezych è un tubo speciale che viene posizionato sopra il pneumatico in modo che la cinghia di ancoraggio non entri in contatto con il pneumatico (secondo la linea guida VDI 2700 B. 8.1/8.2, la cinghia non deve avere contatto diretto con il pneumatico in nessun punto). Il nuovo TensionController ha un inibitore di slittamento appositamente sviluppato all'esterno in modo che aderisca al pneumatico. Allo stesso tempo, all'interno ha le migliori proprietà di scorrimento, in modo che la cinghia di ancoraggio possa scorrere molto bene e le forze di pretensionamento applicate siano distribuite in modo uniforme. Un altro vantaggio è che la cinghia può essere infilata rapidamente e facilmente. La struttura estremamente compatta del cricchetto ad ingranaggi associato (con una forza di pretensionamento di 500 daN) promette inoltre un comodo utilizzo anche in caso di spazio limitato.

Il TensionController è unico per la sua eccezionale efficienza eta di ≥ 0,5. L'efficienza misura come un TensionController distribuisce senza perdite la forza di pretensionamento applicata tramite il cricchetto sul pneumatico. Ciò significa che almeno il 50% della forza di precarico originariamente applicata arriva all'"altro lato" del pneumatico - con prodotti alternativi, questo valore è talvolta significativamente inferiore

Il vostro vantaggio: raggiungere il vostro obiettivo più velocemente con il TensionController

  • Controlli rapidi grazie alla conformità alla norma VDI 2700 foglio 8.1/8.2 e DIN EN 12195-2
  • Nessuna necessità di ritensionamento durante la guida - grazie alle migliori proprietà di scorrimento interne. Nessun "effetto stick and slip" della cinghia interna durante il tensionamento. Grazie al TensionController, la forza di pretensionamento viene trasportata con una perdita nettamente inferiore rispetto a prima, l'efficienza η (eta) è maggiore.
  • Vengono seguite le direttive di carico. Le nuove cinghie di fissaggio con TensionController sono conformi alle attuali direttive di carico degli OEM, per esempio alla Daimler.
  • Bello da avere: Certificazione GS e certificazione aggiuntiva del prodotto secondo TÜV SÜD (Standard ZSRAS2019/01 Reifenradsicherung)
Innovativo per tradizione

Dolezych, un'azienda a conduzione familiare con sede a Dortmund, in Germania, si occupa tradizionalmente e con passione del corretto fissaggio del carico. Attraverso la sua partecipazione a comitati di esperti e comitati di standard, il produttore è significativamente coinvolto nello sviluppo degli standard. Gli ingegneri di Dolezych hanno già sviluppato molti prodotti che hanno creato un precedente e che sono stati spesso adottati e copiati dall'industria.

Per il trasporto su autotreni, Dolezych ha sviluppato già nel 2018 un banco di prova insieme al gruppo di specialisti del fissaggio del carico del TÜV SÜD per dimostrare le forze di fissaggio reali (finora sconosciute) generate sul singolo pneumatico e in tutti i componenti della cinghia di ancoraggio in un test puramente statico. Da allora, questi test sono diventati il nuovo punto di riferimento per le certificazioni TÜV SÜD.
Gli ingegneri di Dolezych hanno utilizzato i nuovi risultati per sviluppare la nuova generazione di cinghie di fissaggio per il fissaggio del carico di auto e camion. Sono stati testati, compresi tutti i componenti come ganci girevoli, TensionController e cricchetti di tensione, secondo le nuove specifiche di prova.
In un "sistema modulare", i diversi cricchetti e cinghie di fissaggio possono essere combinati tra loro e quindi adattati in modo ottimale alle condizioni specifiche del veicolo di trasporto e dei veicoli da trasportare.

Altre notizie

In genere, le cinghie di fissaggio vengono utilizzate per legare e fissare i carichi. Ma a volte anche i modi non convenzionali portano a un obiettivo
In uso come imbragatura per la testa

05.07.2023 01:05

#Macchiato



Otto metri di catena di stivaggio gettati semplicemente sulla spalla sinistra e conte...

Udo Dolezych rieletto come presidente