Catalogo

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

14.02.2023 01:02

Sicurezza e stabilità: cosa fanno i sensori nel trasporto ferroviario e su rotaia

Micro-Epsilon risolve numerosi compiti di misura nel settore ferroviario e del trasporto ferroviario grazie a un approfondito know-how industriale. Le tecnologie dei sensori, innovative e robuste, contribuiscono in modo significativo alla sicurezza e alla stabilità di automotrici, vagoni, pneumatici, freni, binari e rotaie. Vengono utilizzate diverse tecnologie di sensori, come sensori induttivi, sensori a correnti parassite, scanner laser e sensori di inclinazione e accelerazione. Le misurazioni vengono effettuate in condizioni talvolta molto avverse, con agenti atmosferici, polvere di rettifica e vibrazioni.



Misurazione del profilo e controllo della distanza durante la forgiatura di pneumatici per ruote
Gli scanner laser blu di Micro-Epsilon vengono utilizzati per monitorare l'accuratezza dimensionale dei pneumatici per ruote durante la forgiatura. Gli scanner laser convenzionali raggiungono i loro limiti con l'acciaio rovente. La tecnologia Blue Laser di Micro-Epsilon è brevettata per le attività di misura su acciaio arroventato. Ciò consente di monitorare continuamente il profilo del pneumatico della ruota durante la forgiatura, per fornire i dati di misurazione al sistema di controllo. Inoltre, la posizione del pneumatico della ruota viene registrata durante la movimentazione con sensori laser a tempo di marcia.

Misura del traferro nei cuscinetti degli assi
Nei treni ad alta velocità, il traferro nei cuscinetti degli assi viene controllato in modo permanente con sensori a correnti parassite eddyNCDT. Il film d'olio nella fessura del cuscinetto impedisce il contatto diretto tra la superficie del cuscinetto e l'albero. Le proprietà di scorrimento del cuscinetto che ne derivano ne aumentano l'efficienza e ne prolungano la durata.

Misurazione del profilo del pneumatico della ruota sul banco di prova
L'usura delle ruote dei veicoli ferroviari, causata dall'elevato chilometraggio, influisce sulla sicurezza e sulle caratteristiche di guida, generando elevati costi di manutenzione. I sensori laser registrano il battistrada di interi treni come misura preventiva. Le date di manutenzione per la riprofilatura sono determinate sulla base dei dati del profilo.

Misurazione delle deformazioni dei giunti in calcestruzzo e delle traversine ferroviarie
Le sollecitazioni su rotaie e traversine sono molto elevate, soprattutto nelle curve più trafficate. Grazie alla struttura robusta dei sensori magneto-induttivi, questi sono predestinati all'uso esterno e forniscono risultati di misura stabili a lungo termine che consentono di fare affermazioni sul movimento e la deformazione delle traversine in calcestruzzo nelle curve.

Misurazione dell'angolo di inclinazione nei treni passeggeri
I sensori di spostamento induttivi della serie induSENSOR EDS sono integrati nei treni ad alta velocità per misurare l'inclinazione della carrozza. Ciò consente di ridurre l'effetto delle forze di accelerazione laterale sui passeggeri.

Altre notizie

I sensori laser optoNCDT 1220 di Micro-Epsilon sono utilizzati per la misurazione geometrica dei...

La gamma di sensori cromatici confocali Micro-Epsilon è stata ampliata con un nuovo sensore di pr...

Le tendenze innovative per l'automazione industriale vi aspettano alla Hannover Messe.

La...

Il surfaceCONTROL 3xx0-240, con un ampio campo di misura e un'eccezionale qualità dei dati 3D, cattu...

Il nuovo micrometro a LED ad alte prestazioni optoCONTROL 2700 consente una precisione senza pari...

Nella produzione di wafer solari, i wafer grezzi vengono prima segati dai cosiddetti lingotti. Qu...