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ACE Stoßdämpfer GmbH

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  • RoHS
  • Reach
  • DIN ISI 9001:2015

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31.05.2023 01:05

Innovativi e-scooter con ammortizzazione personalizzabile da ACE: scuddy Premium V2

Gli ingegneri Tim Ascheberg e Jörn Jacobi e il loro team continuano la storia di successo degli scooter elettrici scuddy. Grazie a molti altri sviluppi, il lancio sul mercato della seconda generazione dello scuddy Premium sta andando bene. Ciò è dovuto principalmente alla maggiore flessibilità, alle prestazioni di guida e all'ergonomia dell'innovativo veicolo con asse anteriore a due ruote. La novità è diventata ancora più personalizzabile, anche per quanto riguarda gli ammortizzatori. I progettisti lo hanno realizzato ancora una volta con i componenti di ACE.

Quando gli inventori di scuddy hanno presentato il loro primo e-scooter a tre ruote nel 2012, era già stato concepito come un veicolo di alta qualità con omologazione stradale, rapidamente realizzato e divenuto un successo in breve tempo. Con lo scuddy Premium V2, l'azienda di Kiel lancia un successore che stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni, comfort e variabilità. Alla base di questi progressi c'è la tendenza di un numero sempre maggiore di persone a scoprire i vantaggi di un e-scooter, non solo nelle aree urbane. Il punto di forza dello scuddy è quello di combinare le prestazioni di guida di un ciclomotore con un meccanismo pieghevole che consente di ripiegare l'e-scooter fino alle dimensioni di una cassa per bevande in tutte le versioni. Grazie alle sue dimensioni compatte, uno scuddy può essere trasportato gratuitamente come bagaglio sulla Deutsche Bahn, ad esempio. Inoltre, non è necessario cercare un parcheggio nei centri urbani. In pratica, il design pieghevole ha aperto ulteriori possibilità di utilizzo. "Nel frattempo, si vedono spesso gli scuddy nei campeggi. Ciò è dovuto anche all'aumento della popolarità dei camper, a partire dalla pandemia di covirus, e ai numerosi viaggiatori della terza età. Mentre i giovani sono entusiasti del divertimento di guida, i più anziani apprezzano la forma flessibile di mobilità e il conseguente aumento del comfort in vacanza", spiega Jörn Jacobi, direttore tecnico di scuddy. Egli sottolinea che il veicolo è ora disponibile in cinque versioni diverse per soddisfare le esigenze individuali dei vari gruppi di utenti, ognuna delle quali pesa al massimo 29 kg a seconda dell'equipaggiamento. Non importa se si tratta di una guida sportiva in posizione eretta o di una guida confortevole in posizione seduta, uno scuddy si adatta alle esigenze di guida, afferma Jörn Jacobi.




in tutte le versioni, l'e-scooter, che può essere ripiegato fino a raggiungere le dimensioni di 62 x 53 x 42 cm, è dotato di una batteria che può essere ricaricata tramite prese di corrente standard. A seconda della configurazione e dello stile di guida, offre un'autonomia fino a 70 km. Le velocità massime variano tra 15 km/h e 45 km/h. Per il modello da 15 km/h, adatto anche come sedia a rotelle per malati con un'omologazione speciale, non c'è obbligo di casco in Germania e può essere guidato ovunque senza patente a partire dai 15 anni di età. Le versioni da 20 e 25 km/h rientrano nella categoria dei ciclomotori, anche se la prima può essere guidata senza casco. Entrambi possono essere guidati a partire dai 15 anni con un certificato di collaudo per ciclomotori, a meno che non siate nati prima del 01.04.1965, nel qual caso potete guidare senza certificato di collaudo. Per gli altri modelli, da 35 e 45 km/h, è necessario essere in possesso della patente di guida AM.

Questa può essere conseguita a partire dall'età di 16 anni e fa parte di tutte le patenti di guida comuni, come la patente B. Tutti i modelli hanno dimostrato una capacità di arrampicata del 30% nei test con un conducente di 80 kg. Per il trasporto senza emissioni è consentito un carico massimo di 125 kg. Le due ruote caratteristiche dell'assale anteriore scudato danno una sensazione in curva simile a quella dello sci carving e assicurano il piacere di guida. Per garantire che ciò sia vero anche fino a 45 km/h e sul maggior numero possibile di superfici stradali, i fondatori dell'azienda si sono affidati fin dall'inizio alle soluzioni di smorzamento di ACE Stoßdämpfer GmbH. "Il team di ingegneri di ACE ci ha sempre risposto fin dal 2012 e ha anche contribuito con idee di smorzamento agli sviluppi di scuddy per perfezionare le nostre soluzioni. Il fatto che ACE sia in grado di fornire smorzatori che non richiedono una cinematica di deflessione e che quindi richiedono un minimo di spazio è un vero vantaggio", riferisce il progettista Sebastian Vetter a proposito della collaborazione. Così, all'inizio della collaborazione, gli smorzatori strutturali sono stati integrati con piastre di smorzamento SLAB tagliate su misura da ACE. Grazie alle buone esperienze in termini di qualità, selezione e flessibilità, la collaborazione è proseguita con lo scuddy Premium V2. Tra le sue innovazioni c'è un ripiegamento più intuitivo del veicolo. Allo stesso tempo, il meccanismo di ripiegamento senza gioco assicura che gli utenti abbiano a disposizione ancora più veicoli.




Il comfort è aumentato anche da una scelta più individuale degli ammortizzatori.Ammortizzatoridiversi per le diverse classi di peso "È un po' come nello sci. In questo caso, l'attacco viene regolato in modo diverso a seconda del peso del ciclista. È chiaro che il peso corporeo richiede uno smorzamento diverso anche quando si passa sopra a buche, radici o tombini", spiega Jörn Jacobi, dando un'idea della necessità di uno smorzamento personalizzato. Le specifiche per l'ACE prevedevano la necessità di tre diversi sistemi di smorzamento. Uno era per la classe di peso fino a 80 kg, l'altro per la classe di peso tra 80 kg e 110 kg e l'altro ancora per i clienti che pesano più di 110 kg. Insieme, i partner hanno utilizzato il software di progettazione ACE per determinare che diversi ammortizzatori strutturali erano i più adatti per tutte e tre le classi. I tipi di base selezionati sono TR64-41H-OS, TR68-37H-OS e TR79-42H-OS. Come in passato, ACE ha fornito campioni gratuiti per le fasi di test ed è stata in grado di consegnarli immediatamente grazie all'elevata disponibilità del magazzino di Langenfeld. Durante e dopo i test, i progettisti hanno integrato i componenti chiamati TUBUS sul forcellone in ogni caso per ottenere il massimo comfort di guida possibile. A differenza del predecessore, non si è trattato di un progetto in tandem. Mentre il più piccolo degli ammortizzatori strutturali scelti, tutti realizzati in elastomero di co-poliestere, ha un valore di 25 Nm/corsa, quello intermedio ha 66,5 Nm/corsa e il più grande 81,5 Nm/corsa. Con una durata di oltre un milione di corse, il TUBUS può essere utilizzato anche da conducenti molto assidui, in quanto gli elementi esenti da manutenzione non richiedono un ulteriore fine corsa. Il fatto che svolgano il loro lavoro in modo affidabile a temperature comprese tra -40 °C e 90 °C rende gli e-rollers più che adatti al futuro. Per i progettisti era altrettanto importante che il montaggio fosse facile da eseguire. Il carico radiale della serie TR-H garantisce una decelerazione particolarmente morbida.

La "H" sta per una miscela più dura del materiale, che porta all'elevato assorbimento di energia desiderato rispetto agli altri TUBUS a smorzamento radiale. I primi collaudatori hanno esclamato "rad from the riding experience" e ritengono che l'ulteriore sviluppo del modello scuddy di successo sia stato utile. Tim Ascheberg, il fondatore dell'azienda responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni, sottolinea inoltre che la sensazione dello scuddy è migliorata e che il team è riuscito a progettare un'elettronica di potenza che può essere utilizzata al di là dello scuddy e a portarla a maturazione sul mercato. Il fatto che sia disponibile come prodotto OEM per i produttori di e-scooter è la prova dell'alta qualità, della versatilità e della sovranità del team di Kiel.

Il concetto del loro veicolo pieghevole è talmente unico che la sofisticata tecnologia di guida può essere offerta anche ad altri operatori del mercato. Interrogato sulla tecnologia di smorzamento, Tim Ascheberg afferma di essere molto soddisfatto di ACE in termini di qualità e di varietà di prodotti offerti.

Questo anche perché i desideri individuali possono essere soddisfatti in modo più mirato e il comfort di guida è molto apprezzato dai clienti.

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