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ACE Stoßdämpfer GmbH

ACE Stoßdämpfer GmbH

  • RoHS
  • Reach
  • DIN ISI 9001:2015

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15.11.2023 01:11

Su nuove strade con gli ammortizzatori strutturali TUBUS di ACE: l'innovazione per le carrozzine monoasse di Hoss Mobility

Il design delle sedie a rotelle presenta ampi margini di miglioramento. Lo dimostra la Hoss Mobility a un asse, sviluppata sulla base di un Segway. La carrozzina elettrica dell'omonima azienda austriaca è maneggevole e adatta a tutti i terreni. Il team guidato dal fondatore e ingegnere elettrico Lukas Rigler ha installato ammortizzatori strutturali ACE per garantire il comfort delle persone con mobilità limitata su qualsiasi superficie.

Utilizzare i Segway come base per le sedie a rotelle del futuro sembra inizialmente paradossale. Dopo tutto, anche le persone non disabili ricevono istruzioni quando utilizzano per la prima volta un veicolo ricreativo, per evitare cadute o incidenti. La questione della sicurezza è ancora più importante per chi usa la sedia a rotelle per spostarsi e vuole uscire dai sentieri battuti. L'innovazione del team di Lukas Rigler, che ha avuto l'idea della sedia a rotelle più che altro per caso, si rivolge proprio a queste persone: "Quando mi sono separato dal mio Segway privato, sono stato sorpreso di scoprire che l'acquirente era un utente in sedia a rotelle. Voleva trasformarlo in un nuovo tipo di sedia a rotelle. Solo allora mi sono reso conto del valore aggiunto della tecnologia ad asse singolo". Nel settore delle sedie a rotelle, la maneggevolezza e l'intuitività di un Segway sono davvero rivoluzionarie, e non solo per i progettisti come Lukas Rigler. Il design, che ha perfezionato insieme al tecnico di guida Dominik Lorenz e che ha consegnato per oltre 200 volte, permette per la prima volta di girare sul posto stando seduti su una sedia a rotelle, di guidare su colline e pendii e persino di attraversare in sicurezza terreni innevati, il tutto con dimensioni compatte. Anche le ruote più grandi rispetto a quelle piccole dei modelli disponibili in commercio si rivelano un vantaggio. Questo è emerso chiaramente quando ha aiutato l'acquirente del suo vecchio Segway a realizzare la conversione e a sviluppare il prototipo di Hoss Mobility. Per sfruttare appieno il potenziale della guida autobilanciata del Segway, il progettista ha creato una sedia a rotelle da zero.


Velocità e smorzamento adeguato come sfide

La caratteristica speciale della sua sedia a rotelle, battezzata "Hoss", e la chiave della sua maneggevolezza intuitiva è la capacità del veicolo a un asse di stabilizzarsi dinamicamente. Per spiegarlo, Lukas Rigler fa un paragone con il mezzo di locomozione intuitivo più familiare, il nostro corpo: "Se una persona si piega in avanti senza muovere le gambe, cadrebbe sul naso. Per evitare la caduta, il cervello dice di muovere una gamba in avanti in quel momento. Quindi, se ci si piega in avanti, ci si sposta inevitabilmente in avanti, un passo alla volta. Il nostro cavallo fa lo stesso, ma con le ruote al posto delle gambe. Potenti processori e motori elettrici assumono la funzione del cervello e dei muscoli del nostro veicolo. Questi hanno il compito di analizzare costantemente il comportamento di guida, mentre un sistema di supporto meccanico indipendente stabilizza la carrozzina con ruote anteriori e posteriori, se necessario. Un meccanismo di ripiegamento si estende immediatamente in caso di guasto del sistema e porta la Hoss a fermarsi. Mentre una sedia a rotelle elettrica convenzionale può essere spinta di solito a circa 6 km/h, Hoss Mobility può raggiungere una velocità di 15 km/h. Secondo lo specialista di guida Dominik Lorenz, le persone con mobilità limitata vogliono essere limitate il meno possibile quando si tratta di piacere di guida.

Una delle sfide che il team ha dovuto affrontare è stata la velocità relativamente elevata che Hoss Mobility può raggiungere su un terreno pianeggiante. A lungo termine, questo comporta un notevole sforzo per l'anatomia del pilota, soprattutto su terreni accidentati. Anche Lukas Rigler si è imbattuto in questo compito di progettazione in modo piuttosto casuale durante lo sviluppo verso la produzione di serie e osserva: "È interessante notare che durante le ricerche, ad esempio presso gli stand delle fiere, quasi nessuno su una sedia a rotelle ha sollevato con me la questione di una migliore ammortizzazione. L'impressione era piuttosto che le sedie a rotelle fossero così come sono e che ci si dovesse abituare. È stato solo quando un potenziale cliente è venuto a trovarmi che mi sono accorto dell'imbottitura. Il signore aveva una sedia a rotelle azionata manualmente che sembrava essere stata armeggiata da Angus MacGyver, e una modifica importante che l'utente aveva costruito da solo era l'ammortizzazione."Mentre Lukas Rigler aveva pensato a sospensioni indipendenti, ammortizzatori e molle a gas, l'uomo gli ha dato l'idea di trasformare il sedile nel suo complesso in una zona di ammortizzazione e comfort. Per superare questa sfida, ha iniziato una ricerca su Internet.


Losmorzamento allo stato solido sotto forma di TUBUS di ACE come soluzione

Lo sguardo è caduto rapidamente su ACE Stoßdämpfer GmbH. L'ampia gamma di prodotti e il sito web ben strutturato www.ace-ace.de erano convincenti. Inoltre, l'esistenza di una propria struttura di vendita in Austria ha reso il contatto iniziale ancora più semplice. La collaborazione in loco si è rivelata tanto semplice quanto orientata agli obiettivi. Sebbene l'ingegnere progettista avesse pensato a una soluzione pratica con componenti idraulici, Hans-Jürgen Greindl, l'ingegnere commerciale responsabile di ACE Stoßdämpfer GmbH, lo ha sorpreso con le sue ricerche e una proposta alternativa molto più conveniente. "Il mio contatto presso ACE mi ha suggerito gli ammortizzatori a stato solido come scelta intelligente per ammortizzare il sedile. Gli ammortizzatori strutturali ACE che aveva in mente sono meno sensibili allo sporco, non hanno guide o altre parti sensibili e sono quindi praticamente indistruttibili. Dopo alcune prove su strada, mi sono convinto", ricorda Lukas Rigler. Per gli specialisti di ACE non c'erano dubbi che i TUBUS, chiamati così per la loro forma a tubo, avrebbero svolto il loro compito, e non solo per il design. Gli ingegneri di Langenfeld, in Renania, hanno potuto contare sull'esperienza di un'altra applicazione. TUBUS è già stato utilizzato con successo per ottimizzare le caratteristiche di guida di scooter elettrici per piloti di peso diverso. In queste soluzioni personalizzate, gli ingegneri progettisti di ACE hanno utilizzato ammortizzatori strutturali diversi per le varie classi di peso.
www.ace-ace.de/de/news/angepasste-daempfung-fuer-hochwertige-e-roller?filter=1:10:1

Hoss Mobility GmbH ha scelto la famiglia di prodotti TR di ACE tra le oltre 150 soluzioni standard individuali. Il sistema è caratterizzato da una decelerazione morbida. Il design compatto di queste carrozzine manovrabili è fondamentale per sfruttare al meglio i loro vantaggi. I tipi TR sono stati sviluppati appositamente per una corsa massima compresa tra 12 e 60 mm con un'altezza d'ingombro minima; l'assorbimento di energia per corsa varia da 1,2 Nm a 146 Nm. Gli ammortizzatori sono disponibili in formati con diametri da 29 mm a 100 mm. Tutti questi elementi, esenti da manutenzione e pronti per l'installazione, sono realizzati in elastomero di co-poliestere, che si riscalda solo leggermente e garantisce quindi uno smorzamento costante. Rispetto ad altri componenti che decelerano le forze inerziali, come gli ammortizzatori in gomma o le molle in acciaio, i TUBUS convincono per la loro durata di oltre 1 milione di corse di carico, rendendoli adatti al funzionamento continuo in fuoristrada e persino teoricamente adatti all'eredità da una generazione di conducenti all'altra.


In questa applicazione vengono installati modelli del tipo TR63-43. Il primo numero indica il diametro del componente, il secondo la corsa massima. Questo tipo è in grado di ridurre 12,0 Nm/corsa. In caso di emergenza, sono ammessi anche 17,0 Nm/corsa. Quando non sono montati sulla rivoluzionaria carrozzina ad asse singolo, i TUBUS di questa serie sono adatti come smorzatori di fine corsa negli assi lineari, nella costruzione di utensili e macchine utensili, nei dispositivi idraulici e pneumatici, nei dispositivi di movimentazione e in altre applicazioni. Poiché possono essere montati rapidamente e facilmente sotto il sedile di qualsiasi Hoss Mobility utilizzando una vite speciale, molte persone con disabilità stanno già beneficiando di un significativo miglioramento della loro qualità di vita.

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