Catalogo

ACE Stoßdämpfer GmbH

ACE Stoßdämpfer GmbH

  • RoHS
  • Reach
  • DIN ISI 9001:2015

ACE Stoßdämpfer GmbH

  • RoHS
  • Reach
  • DIN ISI 9001:2015

22.12.2023 01:12

Ammortizzatori di sicurezza

Gli specialisti dell'arresto di emergenza festeggiano le anteprime cinematografiche e televisive

Riprese sempre più veloci, immagini a risoluzione sempre più elevata: con il progredire della tecnologia cinematografica digitale negli studi delle case di produzione e delle emittenti, aumentano i requisiti di qualità e sicurezza delle attrezzature. Uno dei leader del mercato delle gru, dei carrelli e dei sistemi di tracking non corre rischi e si affida agli ammortizzatori idraulici di sicurezza come parte della sua tecnologia di frenata.

"Un solido supporto su ogni set" è la promessa di qualità di Egripment, un'azienda operante a livello globale, specializzata nell'attrezzatura tecnica di team cinematografici e televisivi e nei servizi corrispondenti. Gli specialisti olandesi della tecnologia per gli studi cinematografici sostengono la combinazione di alta tecnologia e servizi post-vendita con una garanzia a vita sui loro carrelli e gru. Non sorprende quindi che le soluzioni Egripment siano presenti in molti spettacoli ed eventi, sia in set interni che esterni. Ad esempio, l'azienda fornisce binari per costruzioni a terra e sospese e i relativi carrelli telecomandati, che sono parti essenziali del programma di produzioni cinematografiche e televisive in occasione di spettacoli all'aperto, in sala e in studio o di concerti, nonché di eventi sportivi, compresi i Giochi Olimpici.

The Fast and the Furious

Oltre alla qualità e al supporto, Egripment offre un altro grande vantaggio: un know-how ingegneristico basato su oltre 40 anni di lavoro pratico nel settore. È il risultato di contatti quotidiani con cameraman, troupe, operatori e tecnici che lavorano a un livello professionale

sempre più elevato. Oltre all'esperienza sul campo, Egripment presta molta attenzione al design e all'innovazione. Insieme alla consulenza continua, l'azienda garantisce che i prodotti siano adatti alle esigenze di tutti i mercati cinematografici. Il risultato è lo sviluppo di una serie sofisticata di gru, carrelli, teste di telecamere remote e diversi sistemi di inseguimento Egripment.

Rick Velthof, responsabile vendite globali di Egripment, spiega: "Oltre all'alta qualità, i nostri clienti si aspettano un alto livello di affidabilità dalle nostre soluzioni, che documentiamo, ad esempio, con garanzie a vita" Egli illustra i requisiti richiesti alle costruzioni di Egripment con questo confronto: "Se fino a poco tempo fa era ancora possibile terminare le riprese in tracking con arresti controllati elettronicamente e fissare il dolly della telecamera telecomandata sul sistema di binari nelle posizioni finali usando dei tamponi di gomma, le velocità odierne negli studi o nelle trasmissioni sportive sono troppo elevate per questo tipo di elementi di sicurezza". Un altro esempio è la risoluzione che si può ottenere, che è già 8K" Caratteristiche tecniche elevate come queste richiedono che l'attuale tecnologia di studio e di registrazione sia calibrata con estrema precisione prima dell'uso e che mantenga lo stesso elevato livello di qualità dei dati per tutta la durata della produzione. Rick Velthof: "In queste condizioni, difficilmente una produzione può permettersi di spendere molto tempo per ricalibrare una telecamera e un dolly che si sono schiantati contro i respingenti di gomma a causa di un funzionamento errato o di un'improvvisa interruzione di corrente e poi sono rimbalzati indietro". Per rimettere questo duo in linea con il resto dell'attrezzatura, come i monitor di controllo e il sistema di illuminazione, in singoli casi può durare fino a tre giorni".

Questi tempi di inattività inaccettabili nell'area visiva sono un aspetto per maggiori esigenze di sicurezza, la parte acustica della tecnologia cinematografica è un altro, poiché i movimenti di frenata di molti servomotori e soprattutto dei respingenti di gomma sono tutt'altro che silenziosi e possono disturbare i tecnici del suono durante il loro lavoro. La preoccupazione maggiore, tuttavia, è quella di evitare danni ancora più costosi se il dolly e la cinepresa vengono gravemente danneggiati in un incidente alla fine della pista. "Il nostro Generic Track System è un sistema di telecamere telecomandato che pesa fino a 80 kg, che si muove su un binario largo 40 cm a una velocità massima di 3 m/s su una lunghezza massima di 50 m e rende possibili anche le curve. Se alla fine di un percorso del genere si verifica un vero e proprio incidente, i soli danni alla telecamera possono superare i 100.000 euro", riferisce Rick Velthof. Per evitare questo tipo di incidenti sul set, il team di Egripment ha esaminato attentamente il mercato dei prodotti di sicurezza nel campo della tecnologia lineare ed è venuto a conoscenza di ACE Stoßdämpfer GmbH di Langenfeld, in Germania, specialista nella tecnologia di smorzamento industriale. Da un lato, l'attenzione di Egripment è stata suscitata dalla presenza online e dall'ampia gamma di soluzioni per il controllo del movimento sul sito www.acecontrols.co.uk e sul sito www.ace-ace.nl/ in olandese. Dall'altro, è anche dovuta alla presenza personale del team di vendita ACE nei Paesi Bassi.


Last Man Standing

In qualità di sviluppatore e fornitore di ammortizzatori industriali operante a livello globale, ACE Controls Inc. fondata 60 anni fa nei pressi di Detroit, Michigan, USA, non è solo l'inventore degli ammortizzatori regolabili e tuttora l'attuale leader tecnologico, ma anche un'azienda che fa parte del Gruppo Stabilus dal 2016. ACE Stoßdämpfer GmbH, la filiale tedesca per l'Europa, copre il mercato con distributori e anche con un team di ingegneri commerciali. In questo caso particolare, come per molte altre applicazioni precedenti, Ralf Küppers e Han Titulaer, in qualità di rappresentanti di ACE nei Paesi BeNeLux, sono stati letteralmente i più vicini. Rick Velthof di Egripment: "Oltre alla buona impressione che avevamo già avuto giudicando la homepage olandese di ACE, Ralf Küppers è stato rapido nel reagire e disponibile a visitarci con breve preavviso, prendendo così visione della costruzione in loco e offrendoci una soluzione di smorzamento idraulico perfettamente adatta."

A Nederhorst den Berg, nell'Olanda Settentrionale, nelle immediate vicinanze di Hilversum, nota a livello internazionale per la sua stazione radiotelevisiva, Ralf Küppers, grazie ai tecnici di Egripment, ha avuto modo di familiarizzare con i vari sistemi di binari e dolly, nonché con i dati chiave indicati in termini di peso, velocità e percorso da effettuare sui sistemi di binari. "Come appassionato di sport che aveva già visto in funzione le moderne telecamere telecomandate, ad esempio nelle gare di nuoto, mi sono recato a Egripment con un'idea approssimativa delle prestazioni della tecnologia lineare e delle corrispondenti prestazioni di decelerazione richieste. Ma nella pratica, in molte stazioni televisive, ad esempio durante i giochi a premi o le trasmissioni in diretta con molte persone in rapido movimento o durante i concerti, i carrelli raggiungono velocità superiori ai 50 km/h. Questo mi ha fatto capire che in questo caso tutto doveva essere fluido e silenzioso in caso di arresto di emergenza, e anche molto veloce" Di conseguenza, ha utilizzato il software di progettazione di ACE, www.acecontrols.co.uk/uk/sizing/safety-products/online-calculation.html, ha inserito i dati chiave relativi a massa, velocità e distanza e ha proposto l'installazione di prova di due ammortizzatori di sicurezza SCS33-25EU ciascuno all'estremità della costruzione del binario eretta in precedenza a scopo di prova. Questi elementi di macchina idraulici, progettati esclusivamente per compiti di arresto di emergenza con una durata di vita fino a 1.000 cicli a pieno carico, forniscono in modo affidabile i loro servizi in migliaia di applicazioni industriali, letteralmente come l'ultimo uomo in piedi per proteggere le costruzioni lineari. Servono anche come una sorta di airbag meccanico per componenti sensibili come le slitte e le parti di costruzione ad esse collegate quando vengono accelerate su un binario e, nel peggiore dei casi, devono essere decelerate a 0 km/h immediatamente e senza effetto di rimbalzo, una volta raggiunta la posizione finale. Con questi riconoscimenti, Ralf Küppers si sentiva sicuro che le forze di sicurezza della sua azienda, che hanno già dimostrato le loro qualità in innumerevoli emergenze e che non sono estranee a carriponte e sistemi di trasporto, centri di lavorazione o macchine di assemblaggio in tutto il mondo, avrebbero tenuto testa anche alla prima dell'industria cinematografica e televisiva.


Silent Movie

Grazie al loro design compatto con dimensioni M33x1,5 e alla filettatura continua, gli elementi di sicurezza, che pesano ciascuno 0,5 kg, possono essere integrati rapidamente nella costruzione e, con il loro corpo esterno in acciaio temprato scuro, si inseriscono bene nell'ambiente color antracite dei dispositivi dei set cinematografici. "Per aumentare la flessibilità e adattare ancora meglio questa soluzione di arresto di emergenza alle condizioni specifiche del cliente in loco, gli smorzatori SCS33-25EU sono montati in manicotti di serraggio universalmente regolabili a Egripment. In questo modo, svolgono la funzione di arrestare delicatamente i carrelli a fine corsa e riducono al minimo i danni e le vibrazioni. La particolarità dei manicotti di bloccaggio universalmente regolabili è che si possono facilmente installare fermate intermedie quando si determina il percorso del binario e, in linea di principio, si possono assicurare binari infinitamente lunghi", riferisce Ralf Küppers sul prosieguo della collaborazione. Con una corsa di 23,2 mm, gli ammortizzatori di sicurezza autoregolanti funzionano con un assorbimento regolare di energia fino a 310 Nm per corsa in caso di collisione del carrello. Ciò significa che con i valori specificati di una massa massima di 80 kg e una velocità di marcia di 3 m/s in caso di arresto di emergenza, consumano il 100% dell'energia senza effetti di rimbalzo ed emettono il calore risultante nell'ambiente attraverso il corpo esterno in acciaio. Essendo più aggiornati per i requisiti della moderna tecnologia cinematografica sul set, grazie ai vantaggi principali descritti per gli arresti di emergenza, gli ammortizzatori idraulici offrono un ulteriore vantaggio rispetto ai tamponi in gomma utilizzati in precedenza: Esercitano inoltre meno forze di sostegno sui binari al momento dell'impatto, cioè quando le masse accelerate colpiscono il componente. Dopo l'installazione della soluzione ACE, a Egripment non è più stata riscontrata una flessione della struttura dei binari durante il processo di frenatura. Il team di Rick Velthof ha ricevuto un buon feedback dai clienti sull'aumento della sicurezza e sulle ulteriori possibilità di utilizzo della tecnologia di smorzamento idraulico. La soluzione non mostra i suoi punti di forza solo con il movimento completo della telecamera e a velocità massime di 0,5 m/s, ma convince anche all'altro estremo della gamma di velocità, in quanto l'ammortizzatore di sicurezza può essere spinto attraverso la sua corsa a un minimo di 0,02 m/s in velocità di scorrimento. In queste condizioni, l'ammortizzatore oppone una resistenza minima alle masse in contatto e non vi è alcun effetto frenante, cosicché il team sul set può muovere il dolly azionato a distanza contro gli ammortizzatori quasi al rallentatore, terminando il movimento della telecamera in modo ultramorbido e molto silenzioso. Con la tecnologia odierna, spesso automatizzata, e l'alto livello di sensibilità al rumore in studio, questo è un ulteriore vantaggio rispetto agli smorzatori della generazione precedente.





Altre notizie

La digitalizzazione e l'approccio di lean management sono visti come una gradita cura dimagrante...

Quando testano le sedie a rotelle, i produttori vanno sul sicuro per ragioni comprensibil...

Quando si testano le sedie a rotelle, i produttori vanno sul sicuro per ragioni comprensi...

Quando si parla di tecnologia di smorzamento industriale, ACE è uno dei primi interlocutori per la maggior parte degli ingegneri e dei progettisti di tutto il mondo. Indipendentemente dalle richieste degli esperti, ACE risponde sempre rapidamente, sia online che attraverso un contatto personale in loco.

Il design delle sedie a rotelle presenta ampi margini di miglioramento. Lo dimostra la Hoss Mobil...

Sollievo durante la movimentazione e la conversione: avvitatore universale con molla di trazione a gas e ammortizzatori strutturali ACE