Catalogo

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

18.06.2024 06:06

Come si misurano le geometrie dei pneumatici con i sensori laser?

Misurazione del profilo e determinazione del diametro dei pneumatici
I sensori laser della serie optoNCDT 1900 sono utilizzati per verificare il 100% del run-out radiale e laterale dei pneumatici per auto e aerei prima del loro montaggio. A tale scopo, due sensori misurano verticalmente i pneumatici da testare. I sensori sono collegati tramite il modulo di interfaccia IF2008PCIe, che assegna i valori dell'encoder dell'unità di rotazione ai valori di misura del sensore. I comandi di programmazione già pronti supportano l'integrazione del software.

Per la misurazione, il pneumatico viene portato brevemente a velocità e poi frenato di nuovo. In questo modo, il sensore rileva le irregolarità, che possono portare a urti, scuotimenti e, in casi estremi, al distacco del battistrada, nonché difetti come le ammaccature, che possono provocare lo scoppio improvviso del pneumatico. I valori misurati possono essere visualizzati come profilo nel software.

I valori limite possono essere utilizzati per valutare se il pneumatico è a posto. In caso affermativo, il pneumatico viene montato, altrimenti i difetti rilevati vengono localizzati, marcati automaticamente da un robot e segnalati al produttore. Uno dei punti di forza dei sensori optoNCDT, che funzionano con laser di classe 3R (3B è disponibile come opzione), è l'eccezionale stabilità del segnale. Ciò consente di ottenere risultati ottimali sulla superficie di gomma nera. Un altro vantaggio è l'ampio campo di misura di 200 mm, che offre flessibilità rispetto alle dimensioni del pneumatico da testare.

Altre notizie

Micro-Epsilon Messtechnik GmbH & Co. KG di Ortenburg è stata nuovamente premiata con i...

I sensori laser optoNCDT 1220 sono utilizzati per misure precise e ad alta risoluzione. Grazie al...

Con Micro-Epsilon reflectCONTROL è possibile rilevare e classificare quasi al 100% i difetti sull...

Il sistema di misura capacitivo capaNCDT TFG6220 misura con la massima precisione lo spessore di...

Per i nuovi veicoli immatricolati a partire dal quarto trimestre del 2026, si applica la nuova no...

Lo thicknessGAUGE 3D misura spessore e profilo. Viene utilizzato come sistema completo per la mis...