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MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

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18.06.2024 06:06

Come si misurano le geometrie dei pneumatici con i sensori laser?

Misurazione del profilo e determinazione del diametro dei pneumatici
I sensori laser della serie optoNCDT 1900 sono utilizzati per verificare il 100% del run-out radiale e laterale dei pneumatici per auto e aerei prima del loro montaggio. A tale scopo, due sensori misurano verticalmente i pneumatici da testare. I sensori sono collegati tramite il modulo di interfaccia IF2008PCIe, che assegna i valori dell'encoder dell'unità di rotazione ai valori di misura del sensore. I comandi di programmazione già pronti supportano l'integrazione del software.

Per la misurazione, il pneumatico viene portato brevemente a velocità e poi frenato di nuovo. In questo modo, il sensore rileva le irregolarità, che possono portare a urti, scuotimenti e, in casi estremi, al distacco del battistrada, nonché difetti come le ammaccature, che possono provocare lo scoppio improvviso del pneumatico. I valori misurati possono essere visualizzati come profilo nel software.

I valori limite possono essere utilizzati per valutare se il pneumatico è a posto. In caso affermativo, il pneumatico viene montato, altrimenti i difetti rilevati vengono localizzati, marcati automaticamente da un robot e segnalati al produttore. Uno dei punti di forza dei sensori optoNCDT, che funzionano con laser di classe 3R (3B è disponibile come opzione), è l'eccezionale stabilità del segnale. Ciò consente di ottenere risultati ottimali sulla superficie di gomma nera. Un altro vantaggio è l'ampio campo di misura di 200 mm, che offre flessibilità rispetto alle dimensioni del pneumatico da testare.

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