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MICRO-EPSILON Messtechnik GmbH & Co. KG

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30.08.2024 01:08

Misura in modo affidabile la protezione dall'usura dei dischi dei freni

Per i nuovi veicoli immatricolati a partire dal quarto trimestre del 2026, si applica la nuova norma sulle emissioni EURO 7, che per la prima volta include standard per l'abrasione di freni e pneumatici. Per rispettare i valori limite, i nuovi dischi dei freni vengono dotati di un rivestimento protettivo in carburo di tungsteno o di titanio. Ogni strato applicato ha solitamente uno spessore compreso tra 100 e 200 µm. Per determinare lo spessore dei singoli strati, la distanza dalla superficie viene misurata prima e dopo ogni applicazione.

I valori della distanza vengono poi calcolati nel controllore associato o in un'unità di valutazione fornita dal cliente per determinare lo spessore del rivestimento. A seconda dei requisiti, vengono utilizzati sensori cromatici confocali, capacitivi o laser-ottici di Micro-Epsilon. Indipendentemente dal principio di misura, ognuno dei sensori citati raggiunge la precisione richiesta di meno di 20 µm e offre diversi vantaggi per misurare in modo affidabile la superficie ruvida in ambienti carichi di polvere e ad alte temperature.

I sensori cromatici confocali del gruppo di prodotti confocalDT forniscono risultati affidabili a una distanza comparabilmente grande, riducendo al minimo il carico termico sul sensore a un valore non critico. Un altro gruppo di prodotti che può essere utilizzato per misurare lo spessore dello strato di usura sono i sensori capacitivi capaNCDT di Micro-Epsilon. Essi forniscono risultati precisi a una distanza di misura molto ridotta, resistono a carichi termici elevati e sono caratterizzati da un design compatto. Con i sensori laser-ottici del gruppo di prodotti optoNCDT è possibile realizzare la distanza di misura più ampia dei tre gruppi di prodotti. La grande distanza significa anche che il carico termico è trascurabile.

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