Eichenberger Gewinde: una nuova generazione di regolazioni dei sedili sugli
aeroplani
I sedili degli
aeroplani devono avere un aspetto accogliente. Devono inoltre essere confortevoli e molto facili da utilizzare. Per consentire voli più economici e quindi anche più ecologici, il progetto deve focalizzarsi non solo sulla comodità e sulla funzionalità di seduta, ma anche su peso, riduzione dello spazio, vita di servizio e qualità. Fino ad ora, le regolazioni dello schienale, della seduta e dei poggiapiedi nei sedili degli aeroplani sono sempre state gestite da tre meccanismi separati. Con il nuovo sistema di regolazione, esse sono tutte controllate da un singolo punto centrale, utilizzando tre piccole
viti a sfere tipo Carry di elevata precisione e robustezza.
Un particolare problema progettuale è stato posto dai 10 fori di elevata precisione (ø 1.52 mm) sui dadi delle
viti a sfere, che sono essenziali per la trasmissione di potenza del motore. Vite metalliche. Così come si può vedere molto chiaramente l'acciaio "vivo" durante il processo di
tempra. Il metallo cambia in vari modi in base al calore applicato e perde precisione dimensionale. Tali cambiamenti non possono essere calcolati o previsti. Dopo cicli successivi di misura e
tempra, gli
sviluppatori Eichenberger sono riusciti a regolare i fori secondo le dimensioni richieste. Dopo la tempra sotto vuoto, le dimensioni delle forature ad alta precisione hanno risposto alle specifiche con una tolleranza di ± 0,015 mm. I dadi sono stati temprati secondo 59-63 HRC. Grazie all'eccellente rapporto di collaborazione con lo stabilimento di trattamento termico, è possibile produrre
prototipi in modo rapido e flessibile. E, grazie ai suoi processi di produzione intelligenti, Eichenberger è in grado di rispondere alle richieste dei clienti con un preavviso molto breve.
I calcoli della vita di servizio possono essere eseguiti immediatamente e sono sempre possibili modifiche del processo di produzione.