BLANCO GmbH + Co KG
16.06.2021 00:06
Inversione di tendenza iniziata
Il Blanco Professional Group può guardare indietro ad un anno finanziario 2020 impegnativo. Un totale di 693 dipendenti e 27 apprendisti ha generato un fatturato di circa 103 milioni di euro. Questo rappresenta un calo del 14,4% rispetto all'anno precedente. Il fornitore di sistemi nel settore B2B per le cucine commerciali e l'industria non è riuscito a sfuggire alle condizioni speciali dell'anno Corona. La quota di esportazione, che è tradizionalmente importante per le vendite, è scesa dell'otto per cento nel 2020 rispetto al 2019 a causa della pandemia. Questa tendenza è stata determinante per il calo delle vendite complessive.
L'unità di business Catering è stata particolarmente colpita dall'impatto della pandemia. Tuttavia, anche l'unità industriale ha dovuto affrontare le condizioni eccezionali dell'anno scorso. Tuttavia, questa unità di business in particolare si sta sviluppando in modo soddisfacente dalla primavera del 2021. È ben al di sopra del piano. Nell'unità di business Automotive, Blanco Professional può anche guardare indietro ai primi mesi di successo nell'anno corrente 2021.
Le contromisure stannoavendo effetto
Il turnaround è stato quindi avviato con successo e si riflette già nelle cifre. Nella business unit Catering, per esempio, il nuovo focus strategico sul servizio e la distribuzione di cibo lanciato nel 2020 sta già iniziando a dare i suoi frutti, così come il riallineamento dell'organizzazione delle vendite. Sta espandendo ulteriormente la sua vicinanza ai clienti e rendendo le sue attività e funzioni ancora più efficienti in futuro. Il programma di ristrutturazione è quindi partito con successo. La rotta per un futuro di successo è stata stabilita.
La digitalizzazione gioca un ruolo chiave
Un ruolo chiave nell'orientamento del Gruppo Blanco Professional verso questo futuro è l'uso delle opportunità digitali. "Vediamo la digitalizzazione come una doppia opportunità: da un lato, stiamo utilizzando strumenti digitali per rendere i processi in azienda molto più veloci ed efficienti di prima", spiega l'amministratore delegato Egon Kofler, "ma vediamo anche una forte componente strategica nella trasformazione digitale: Orientando tutto il nostro dialogo con i clienti verso la velocità e l'individualità, non solo teniamo conto dello zeitgeist digitale, ma creiamo anche esperienze piacevoli per i nostri clienti, approfondendo così il nostro rapporto con loro e creando le basi per un'ulteriore espansione di questo rapporto".
Il nuovo web shop per rivenditori specializzati con login sicuro per i rivenditori registrati, che è disponibile dall'inizio di giugno, rappresenta un passo importante in questa direzione. Blanco Professional sta quindi espandendo specificamente le sue vendite in direzione di offerte omnichannel per fornire ai partner del commercio specializzato le opzioni di contatto e di ordinazione ottimali per i loro rispettivi scopi. Per il team di vendita di Blanco Professional, questo si tradurrà in una maggiore capacità di servizio e di consulenza specifica per il cliente in futuro.
In questo senso, il web shop per rivenditori specializzati vuole essere il preludio a un'espansione mirata di servizi e processi digitali a tutti i livelli. Di conseguenza, questo settore deve essere accelerato nei prossimi anni e rafforzato con ulteriori investimenti.
Prospettive positive
Kofler riassume: "Gli ultimi due anni, specialmente l'anno Corona 2020, hanno significato notevoli sfide e anche tagli per Blanco Professional e i suoi dipendenti. Tuttavia, il fondo è stato raggiunto. Le nostre contromisure stanno avendo effetto e siamo convinti di aver creato le basi per avere di nuovo successo a medio e lungo termine".
Il sito di Oberderdingen continua ad avere un ruolo centrale nei piani futuri. Dei circa 1,5 milioni di euro investiti da Blanco Professional in totale nel 2020, 790.000 euro - cioè più della metà - sono stati investiti nella sede centrale e nel quartier generale dell'azienda.
Blanco Professional opera nel settore B2B. Il gruppo produce beni strumentali di alta qualità per cucine commerciali ed è fornitore dell'industria.
Con 693 dipendenti, il Gruppo Blanco Professional raggiunge un fatturato annuo consolidato di 103 milioni di euro (esercizio 2020). Il gruppo comprende la sede centrale di Oberderdingen (Baden-Württemberg), filiali in Germania, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Austria e Repubblica Ceca e uffici commerciali in Svizzera, Spagna e Russia.
23.07.2021 00:00
Prima nuova apparizione alla fiera Host