ACE Stoßdämpfer GmbH
ACE Stoßdämpfer GmbH
25.03.2023 01:03
La guida autonoma - ciò che è ancora in fase di perfezionamento per il traffico stradale fa già parte della vita quotidiana nel trasporto di materiali dal magazzino all'assemblaggio. Infatti, i kit speciali indipendenti dal produttore per la conversione dei trattori elettrici disponibili in commercio in sistemi di trasporto senza conducente rappresentano un'innovazione in questo campo, come offerto da Schiller Automatisierungstechnik GmbH. I progettisti proteggono l'elettronica necessaria per i treni rimorchio autonomi da urti e vibrazioni con l'aiuto di isolatori in gomma-metallo di ACE.
Un treno stradale che sia disponibile al 99,986%, che guidi autonomamente e che scelga il percorso più veloce è ancora un sogno del futuro per il trasporto a lungo raggio. Per i veicoli da trasporto autonomi di Schiller Automatisierungstechnik GmbH, invece, è realtà. L'azienda, con sede a Osterhofen, nel distretto della Bassa Baviera di Deggendorf, ha recentemente completato con successo un progetto con 22 treni rimorchiatori autonomi per conto di un'importante casa automobilistica bavarese. La flotta trasporta oltre 500 tonnellate di materiale al giorno dal magazzino alla linea di assemblaggio, coprendo una distanza di oltre 300 chilometri al giorno. Durante il test, su 10 turni, sono stati percorsi in autonomia più di 1.550 chilometri con la massima disponibilità.
Conversione di trattori elettrici disponibili in commercio in sistemi di guida autonoma
Fondata nel 1985 da Ewald Schiller, la Schiller Automatisierungstechnik GmbH si è sviluppata fino a diventare un'azienda con oltre 240 dipendenti a Osterhofen, Metten, Grafenau e Shenyang, in Cina. Elettricità, meccanica e informatica per i settori dell'automazione, della logistica, delle camere bianche e della progettazione elettrica sono tra le competenze principali. Nel 2018 Schiller ha gettato le basi per lo sviluppo di soluzioni per treni rimorchiatori autonomi. "Ci è apparso subito chiaro che la tecnologia di sicurezza sarebbe stata una questione fondamentale per i nostri sistemi di trasporto senza conducente, perché nel caso dei treni rimorchiatori, come nel caso delle operazioni con rimorchi in generale, l'errore di tracciamento dei rimorchi è considerato un compito importante".peter Stoiber, responsabile del settore Robotica mobile di Schiller, spiega una delle sfide che si sono presentate durante il lavoro di sviluppo. Inoltre, per rispettare i rigidi regolamenti delle linee guida della macchina, l'ingegnere e il suo team hanno dovuto calcolare la probabilità di errore di tutti i componenti e garantire la massima disponibilità. Il lavoro di sviluppo ha portato al perfezionamento di un GPS interno, con l'aiuto del quale il treno rimorchiatore riconosce sempre dove si trova. Ciò significa che non sono necessarie modifiche strutturali sul percorso di trasporto per l'orientamento. Ogni treno rimorchiatore di Schiller può inoltre essere facilmente adattato a situazioni diverse nel processo di produzione e può essere utilizzato anche in altri luoghi. Il più grande vantaggio della soluzione: i rimorchiatori elettrici disponibili in commercio possono essere convertiti in sistemi a guida autonoma grazie alla tecnologia Schiller.
Il compito: garantire l'affidabilità dell'elettronica
Anche se i treni rimorchiatori possono ancora essere manovrati dal conducente dopo essere stati equipaggiati con i kit di conversione, l'autopilota mostra i suoi punti di forza giorno dopo giorno nell'uso quotidiano. Ad esempio, quando il treno rimorchiatore è arrivato in prossimità della prossima stazione di lavoro, uno smartwatch al polso del dipendente responsabile ne segnala lo stato tramite un allarme a vibrazione. Il dipendente può quindi caricare o scaricare i vagoni e dare il segnale "tutte le azioni sono state completate, inviare il treno". In questo modo, il percorso prosegue senza ritardi. I tempi di viaggio inutili per il personale vengono eliminati. Per quanto il treno della linea Schiller sia intelligente, c'è una cosa che non può ancora fare: volare. Questo è stato uno degli ultimi problemi del processo di sviluppo che Peter Stoiber ha dovuto affrontare con il suo team in qualità di responsabile della divisione Mobile Robotics. Dopo tutto, il treno deve viaggiare su binari irregolari o attraversare corridoi di edifici nei suoi diversi percorsi attraverso lo stabilimento automobilistico. Si tratta di potenziali punti pericolosi che mettono a rischio l'affidabilità dell'elettronica. Pertanto, era importante evitare che l'armadio di comando vibrasse. A tal fine, il treno rimorchiatore doveva essere dotato di smorzatori di vibrazioni nei punti decisivi.
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